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15 febbraio 2024
•Marketing
Quale strategia di marketing ha adottato Petco? Quali conclusioni possiamo trarre da questa analisi?
Ogni rivenditore del settore ricerca la definizione di "valore per i propri clienti", Petco ha scoperto qual è: offrire ai proprietari di animali domestici soluzioni su misura per soddisfare i loro standard sulla cura dei propri animali.
Questa è la forza che utilizzano per raggiungere i loro clienti principali.
In questo articolo scopriremo la strategia di Petco e come mira a diventare il rivenditore di riferimento per tutto ciò che riguarda il mondo degli animali domestici.
Pronto? Via!
Iniziamo con la domanda: perché Petco ha così tanto successo?
Petco, insieme a PetSmart, è una delle più grandi catene di vendita al dettaglio riguardante il settore degli animali domestici negli Stati Uniti. Ciò conferisce loro una dimensione significativa e un riconoscimento del marchio come leader nel crescente settore delle forniture e dei prodotti per questo mercato.
Tra i loro servizi troviamo:
L'obiettivo di Petco è migliorare la vita degli animali domestici, dei proprietari di animali domestici e dei suoi partner.
Quali sono gli elementi che portano vantaggi a quest'azienda? Eccone alcuni:
Nel complesso, in quanto leader di un settore in espansione, Petco sembra rimarrà ben posizionata se riuscirà a continuare l'innovazione dell’offerta di servizi e ad adattarsi nel tempo ai cambiamenti nelle preferenze di acquisto dei clienti, attraverso canali fisici e digitali. Un marchio e una scala di valori forti possono creare dei "fossati competitivi".
Petco ha costruito e implementato con successo una strategia di marketing mix in cui si pone una forte enfasi sulla fornitura di prodotti per animali domestici di alta qualità ed efficacia ai consumatori che cercano il meglio.
L'analisi del marketing mix di Petco prevede la valutazione delle quattro P: prodotto, prezzo, promozione e luogo. Ora approfondiremo l'elemento prodotto, che svolge un ruolo fondamentale nel favorire la crescita dei ricavi per le aziende.
L'elemento prodotto si riferisce al bene o ai servizi che l'azienda offre per soddisfare le esigenze e i desideri dei clienti. Petco è un rivenditore specializzato leader che fornisce una vasta gamma di prodotti per animali domestici.
Quando si tratta di commercializzare i propri prodotti Petco si concentra sulla differenziazione della propria offerta rispetto ai suoi competitor.
Esempio: l'azienda sottolinea la qualità e i benefici per la salute dei suoi prodotti alimentari per gli animali domestici, come l'uso di alimenti naturali e l'assenza di additivi.
Questa strategia aiuta a creare fedeltà al marchio e a migliorare la soddisfazione del cliente, il che porta ad acquisti ripetuti e all'aumento delle vendite.
Oltre a questo, Petco commercializza anche prodotti complementari accanto alle sue offerte primarie.
Esempio: l'azienda fornisce servizi di toelettatura che completano i suoi prodotti per la cura degli animali domestici, creando così un'esperienza completa per i suoi clienti.
Questo approccio aiuta ad espandere la selezione di prodotti dell'azienda e aumenta la sua quota di mercato.
Petco ha una presenza significativa negli Stati Uniti, con oltre 1500 negozi al dettaglio in tutti gli stati, a Porto Rico e in Messico. L'azienda opera in due modi principalmente:
I negozi fisici sono posizionati in modo strategico per garantire copertura e comodità ottimali per i proprietari di animali domestici.
Anche per quanto riguarda la strategia di distribuzione sono performanti, disponendo di un'ampia rete per garantire tempestività ed efficienza nella consegna dei prodotti.
Ma dove si trovano i loro negozi fisici?
I loro prodotti e servizi si rivolgono a un mercato di nicchia, quindi hanno deciso di espandersi principalmente in aree suburbane, in quanto vi è un'alta concentrazione di proprietari di animali domestici. Ovviamente, anche nelle aree urbane con alta densità di popolazione (ad esempio a New York e San Francisco) sono presenti negozi più piccoli.
La promozione da parte di Petco ha al suo interno un messaggio che incorpora i dettagli del prezzo, del prodotto e del luogo.
Avere un messaggio ben progettato è vitale per indirizzare, raggiungere e convincere i potenziali clienti sul motivo per cui hanno bisogno di acquistare il prodotto/servizio.
Petco fa in modo che i suoi vantaggi e le caratteristiche dei suoi prodotti e servizi siano comunicati in modo efficace attraverso vari canali.
Andando a determinare il mezzo migliore per trasmettere il messaggio, l'azienda deve considerare vari fattori come:
In conclusione, una strategia di promozione efficace ha un ruolo fondamentale. In questo caso l'azienda ha adottato vari metodi per promuovere i propri prodotti e servizi, raggiungendo con efficacia i potenziali clienti.
Per scegliere una strategia di prezzo adeguata, è necessario considerare gli obiettivi generali dell'azienda, il mercato di riferimento e la concorrenza.
Il fattore prezzo gioca un ruolo fondamentale nella decisione di acquisto dei consumatori. Riflette quello che è il valore attribuito a un prodotto o servizio in base a:
Per questo motivo, stabilire il giusto prezzo è una pratica delicata.
Possiamo dividere in due categorie la determinazione dei prezzi:
Considerando questi fattori, si può affermare che la decisione sui prezzi richiede ricerche e analisi complete che garantiscano che siano in linea con gli scopi e gli obiettivi generali dell'azienda.
Il rebranding è il processo di modifica dell'immagine o dei servizi di un'azienda al fine di attirare un nuovo pubblico e mantenere interessati i clienti abituali. Un logo obsoleto, un sito web disfunzionale o un nuovo modello di business, tra le altre cose, possono indurre un’azienda ad aggiornare il proprio aspetto.
Con una nuova attenzione alla salute e al benessere , Petco ha ridisegnato il suo marchio da cima a fondo nell'ottobre 2020.
Figura 1. In alto il logo vecchio, con le mascotte, in basso il logo dal 2020
I clienti erano scontenti del rebranding nella sua interezza e online si verificò rapidamente un disastro nelle pubbliche relazioni. La cosa che ha fatto più arrabbiare le persone è stata la rimozione da parte di Petco delle sue mascotte, Red Ruff e Blue Mews, dai suoi loghi.
Red Ruff e Blue Mews furono introdotti come mascotte del logo ufficiale di Petco nel 1991. I due sedevano uno accanto all'altro davanti al nome Petco, con l'orecchio di Red Ruff appoggiato comodamente sulla testa di Blue Mews. Molti hanno trovato il logo accattivante e ha permesso ai proprietari di animali domestici di entrare in contatto con l'azienda a livello personale.
Figura 2. Cambio di logo negli anni. Fonte: Logos - World
I critici online hanno disapprovato il nuovo logo di Petco perché freddo e senza vita senza i volti amichevoli di Red Ruff e Blue Mews.
L'azienda ha continuato a includerli nella messaggistica e nella pubblicità online, tuttavia, non sono stati reintegrati nei loghi dell'azienda ed è improbabile che vengano inclusi di nuovo.
In breve, il rebranding può essere estremamente vantaggioso se fatto nel modo giusto. Essere informati sui tuoi clienti (compreso ciò che apprezzano del tuo marchio) prima del restyling, è la chiave per creare un nuovo look e un'atmosfera che renda tutti felici.
Se Petco abbia fatto la scelta giusta in questo caso è sicuramente oggetto di dibattito.
Come abbiamo potuto vedere, il fattore "luogo" in cui operare ha giocato un ruolo cruciale per Petco, che ha investito molto sull'ottimizzazione della presenza fisica e digitale.
Pensando al futuro, Petco andrà avanti per la strada di innovazione e espansione, grazie alla sua forte rete di distribuzione e ai programmi di fidelizzazione dei clienti. Così facendo, potranno continuare nel loro processo di crescita e rafforzare la posizione di leader nella vendita al dettaglio di animali domestici nel mercato statunitense.
La strategia di marketing digitale di Petco si basa su una solida analisi della situazione, comprensione delle esigenze dei clienti e obiettivi chiari. Attraverso l’uso efficace delle piattaforme digitali, Petco ha raggiunto un vasto pubblico e ha migliorato l’esperienza di acquisto online e offline.
Nell’analisi approfondita della strategia di marketing di Petco, emerge chiaramente il valore di un approccio strategico e mirato.
Come agenzia di marketing B2B, possiamo trarre ispirazione da questo caso studio per ottimizzare le campagne e raggiungere gli obiettivi.
Se desideri discutere su come possiamo migliorare la tua strategia di marketing o hai bisogno di consulenza personalizzata, contattaci ora!
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