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26 ottobre 2023
•Marketing
Quanti articoli hai letto con meravigliosi consigli di marketing? Immagino tanti, questo sarà l'ennesimo (o forse no).
Naviga con noi in questo articolo e scopri tutto quello che non ti hanno mai detto.
Stai già facendo marketing nella tua azienda? Complimenti. Sei già molto più avanti rispetto a molti.
Tante aziende pensano che non sia necessario “perdere tempo” con questioni di marketing, tanto poi c’è la fiera e con quella si acquisiscono lead (termine difficile per definire un potenziale cliente).
Ma una fiera è uno strumento sufficiente per il tuo business?
Direi di no. Avere degli strumenti di comunicazione adeguati è fondamentale per una corretta strategia.
Basterebbe ottimizzare o modificare qualche pratica obsoleta per raggiungere gli obiettivi di business che desideri.
Con il termine marketing strategico si intende il processo orientato all'analisi e incentrato sul capire i bisogni di organizzazioni e individui.
Questo processo ha una prospettiva di medio-lungo termine ed ha come scopo:
Il marketing operativo, invece, è un processo improntato all'azione. Questo si estende in una pianificazione temporale di breve-medio termine e viene indirizzato a mercati o segmenti esistenti.
Il compito del marketing strategico è basato principalmente sull'analisi dei bisogni degli individui e delle organizzazioni.
Ciò che il cliente cerca non è il prodotto in sé, quanto la soluzione al problema che il prodotto o servizio è in grado di fornire.
Il ruolo chiave è quello di seguire l'evoluzione del mercato di riferimento e visualizzare quelli che possono essere prodotti-mercati attuali o potenziali in base ai bisogni da soddisfare.
Questo è importante perché individuare tali fattori rappresenta un'opportunità economica.
Fonte: Marcello Tedeschi. Marketing strategico. 2017 - 2018. Pagina 6
Ti ricordi quando avevi circa 5 anni? Il periodo in cui facevi domande ai tuoi genitori, loro rispondevano e tu continuavi a chiedere "perché?".
Ecco, adesso applichiamo questo concetto alla comunicazione del tuo prodotto.
Sei davanti al cliente ideale, lui ti chiede "perché devo comprare il tuo prodotto?", tu rispondi "perché è il più potente che ci sia".
Probabilmente quello stesso cliente andrà allo stand dopo ed anche lì gli diranno che il loro prodotto è il migliore per un verso o per l'altro.
Cosa c'è di sbagliato in tutto ciò? La comunicazione.
Una comunicazione basata solo sulle caratteristiche del prodotto piuttosto che su un'esperienza di marca è di scarsa efficacia.
Questo non ti permette differenzia rispetto ai tuoi competitors quindi avrai una minore fedeltà da parte del tuo potenziale cliente.
Per poter creare una strategia vincente è necessario innanzitutto capire qual è il processo di acquisto dell'utente.
In generale, il processo di acquisto si sviluppa in 5 fasi:
Tenendo a mente queste fasi andrai a definire quelli che sono tutti i tuoi caratteri differenzianti. Per farlo tieni a mente queste 3 caratteristiche:
Come detto qualche riga fa, non è necessario dilungarsi su spiegazioni tecniche e troppo autoreferenziali. Spiega piuttosto come il tuo prodotto o servizio risolve una particolare esigenza nel tuo mercato di appartenenza.
Dovrai avere ben chiaro quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere, perché la tua azienda è diversa rispetto alle altre e qual è il tuo cliente target.
Chi ha più efficacia tra un cecchino e un tiratore qualunque? Penso che la risposta sia chiara.
Troppo spesso le aziende hanno la vecchia idea del "bisogna vendere e per vendere dobbiamo chiamare qualcuno".
Da qui iniziano una serie interminabile di chiamate pensando che tanto a qualcuno il prodotto che vendi serve.
E se invece di sprecare tempo e risorse creassimo delle automazioni per contattare delle aziende profilate?
Il lavoro è fatica ma il tempo è denaro. Così potresti risparmiare in tutti i sensi e stressarti sensibilmente meno.
Le aziende che usano le automazioni di marketing hanno la possibilità di avere maggiori lead qualificati. Grazie all'automazione è possibile gestire e tracciare tutti i canali di marketing, misurarli e ti aiuta a comprendere meglio i comportamenti dei tuoi clienti online e offline.
Inoltre, con questo mezzo hai la possibilità di velocizzare i processi offline.
Pensa ad esempio agli eventi. Con la scansione di un badge, che invia i dati ad un sistema CRM, i lead possono essere presi più rapidamente e possono essere tracciati con più facilità.
Sai come misurare le tue performance di marketing?
Mi spiego meglio. Non basta contare i contatti generati (lead), il numero di persone contattate, le e-mail inviate o i numeri di telefono che hai ottenuto.
Queste misurazioni non ti aiutano a trasformare il potenziale cliente in cliente effettivo.
Se vuoi cambiare la tua strategia queste sono le metriche che possono aiutarti:
Abbiamo provato a ricostruire la mappa dei concetti fondamentali su cui dovrebbe fondarsi il marketing di ogni azienda. Qualsiasi sia la dimensione, il modello di business o il settore, la logica di fondo rimane la stessa.
Per essere decisiva un'attività di marketing e comunicazione deve essere efficace ma, soprattutto, deve avere un metodo alla base.
Un metodo non è nient'altro che una base su cui far riferimento, un insieme di criteri teorici e operativi su cui orientare processi per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
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