17 novembre 2023

Marketing

Networking map di business: crea alleanze strategiche con reti e relazioni

Sblocca opportunità con la nostra networking map di business. Naviga verso il successo, connettiti strategicamente e prospera. Esplora ora.

networking map di business

Sai cos'è una networking map di business?

Ti sei mai chiesto come i leader di successo creino collaborazioni vincenti? Come trasformano le connessioni in alleanze strategiche durature?

Immagina di avere una mappa precisa per navigare nel complesso mondo del networking aziendale.

In questo articolo, esploreremo il potere della "networking map di business" e come puoi creare alleanze strategiche vincenti sfruttando reti e relazioni.

Scoprirai come il networking non è solo una pratica, ma un'arte che può trasformare radicalmente il destino della tua impresa.

Quindi, senza ulteriori indugi, immergiamoci nel regno delle alleanze strategiche e delle relazioni aziendali.

Relazioni e reti

Nel mondo professionale è impossibile avere successo senza fare rete.

Nel breve termine non possiamo sottovalutare l’importanza di incontrare persone, coltivare relazioni e sfruttarle quando è il momento giusto. Essere conosciuti o avere molti contatti può aiutarti in molti modi:

• Trovare un lavoro
• Garantire una promozione
• Trovare un nuovo cliente
• Raccogliere fondi
• Influenzare l'opinione pubblica

Allora come espandere e mantenere questo circolo di influenza?

Innanzitutto, è importante fare il punto sulla tua vita sociale in questo momento. Anche se non sembra, le reti sono una parte inevitabile di tutte le nostre vite. Facciamo tutti parte di reti e queste connessioni sociali sono ciò che fa girare il mondo.

Il consiglio è di creare una mappa della rete in cui ti metti al centro e poi disegni dei cerchi attorno al perimetro per illustrare tutti i vari gruppi che compongono la tua vita. Questa potrebbe includere:

• La tua città natale attuale o precedente
• Scuole superiori, college e università
• La tua palestra
• La tua squadra sportiva preferita
• Il tuo partito politico

Joe Fontana Blog

Value network map - Design Thinking 24/7, YouTube 2022

Dopo aver mappato la tua rete è importante creare un piano d'azione. Osserva ogni connessione sulla tua mappa e identifica due o tre persone che vale la pena contattare per ciascuna di esse.

Quindi, determina il tipo di contatto che desideri stabilire con ciascun individuo, sia che si tratti di chiedere loro un caffè, un pranzo di lavoro o di partecipare insieme a un evento. Il tuo piano d’azione deve essere personalizzato in base all’individuo.

Ad esempio, una forma di marketing molto potente è il referral. Quando ricevi un voto di fiducia personale da un datore di lavoro, collega o potenziale cliente, l'impatto positivo è incommensurabile. Il passaparola è il modo più efficiente ed efficace per far avanzare la tua carriera professionale, perché la convalida di terze parti è più autentica per gli altri di quanto potrebbero mai essere le tue stesse parole.

Quindi esci ed espandi il tuo elenco di contatti. Connettersi con gli altri su piattaforme di social media come Facebook, LinkedIn e Twitter è un inizio, ma non è affatto la fine.

Le nostre relazioni più forti sono di persona, non virtualmente. Questo è più difficile ma infinitamente più prezioso. Ripeto: esci . Ma prima, crea una mappa della rete per sapere dove stai andando.

Marketing aziendale

Il marketing aziendale può essere concepito attraverso diversi livelli interconnessi o nidificati:

  • Individui e loro comportamenti (comportamenti di clienti e venditori);
    Gruppi e loro comportamenti (team di vendita, centri di acquisto, DMU)
  • Organizzazioni o imprese e loro comportamenti (organizzazioni di marketing e di clientela, altri attori rilevanti)
  • Funzioni e loro comportamenti (marketing come funzione e sue interazioni con le altre funzioni aziendali);
  • Management (marketing come management specializzato e istituzionalizzato);
  • Comportamenti interorganizzativi (tra fornitori e clienti);
  • Sistemi istituzionali e loro dinamiche (es. canali distributivi, ecosistemi in rete);
  • Mercati, industrie e culture e le loro dinamiche (che formano il contesto del marketing e dei comportamenti di consumo)

Marketing relazionale

Quando parliamo di marketing delle transazioni ci riferiamo al marketing relazionale. Il marketing relazionale ha come scopo quello di costruire relazioni a lungo termine che abbiano eguale soddisfazione per tutte le parti prese in causa (clienti, fornitori, distributori).

Grazie al marketing relazionale è possibile costruire solidi legami economici, tecnici e sociali. Inoltre è in grado di ridurre i costi e i tempi delle transazioni.

Il marketing relazionale ha come risultato finale quello di costruire un asset specifico dell'azienda chiamato network di marketing. Il network di marketing è composto dall'azienda e dai suoi elementi fondamentali (o stakeholders). Possiamo dividerli così:

  • clienti
  • dipendenti
  • fornitori
  • distributori
  • dettaglianti
  • agenzie pubblicitarie
  • ricercatori

Si può dire che l'impresa con maggior vantaggio è quella che riesce a costruire la migliore rete di relazioni.

Relationship marketing

In alcuni casi un'impresa non cerca una vendita immediata ma intende costruire una relazione a lungo termine con il cliente. L'azienda vuole dimostrare di essere capace di soddisfare i bisogni del cliente in modo migliore rispetto agli altri.

Quando la gestione delle relazioni avviene con cura, l'azienda inizia a concentrarsi nella stessa misura sia della gestione dei clienti sia della gestione dei prodotti.

Allo stesso modo è necessario comprendere che il relationship marketing non è efficace in tutte le situazioni. A questo proposito le imprese devono verificare quali segmenti e quali specifici clienti rispondono in modo più redditizio alla gestione delle relazioni.

Pubbliche relazioni

Le pubbliche relazioni (PR) comprendono programmi progettati per promuovere o proteggere l'immagine di un'azienda o dei suoi prodotti.

La capacità di attrazione delle pubbliche relazioni è fondata su alcune qualità distintive:

  • Alta credibilità: notizie e comunicati appaiono più autentici e credibili ai lettori rispetto agli annunci pubblicitari.
  • Superamento delle difese: il messaggio viene comunicato sotto forma di notizia piuttosto che farlo sembrare una comunicazione commerciale.
  • Drammatizzazione: le pubbliche relazioni hanno la capacità di attirare l'attenzione su un'azienda o su un prodotto.

Spesso vengono sottovalutate le relazioni pubbliche anche se queste, insieme ad altri elementi promozionali, sono estremamente efficaci. Un'azienda deve stabilire relazioni con i pubblici interessati.

Il valore percepito dal cliente

La scelta degli acquirenti ricade sui prodotti che per loro hanno un più elevato valore percepito. Il valore percepito dal cliente (Customer Perceived Value - CPV) viene definito come la valutazione che il potenziale cliente fa di tutti i vantaggi e di tutti i costi di un'offerta rispetto alle alternative dallo stesso percepite.

Joe Fontana Blog

Elementi che compongono il valore reso al cliente - Marketing Management, Philip Kotler, p.73

Troviamo altri due fattori all’interno dello schema:

  • Il valore totale per il cliente è il valore economico percepito della somma dei vantaggi economici, funzionali e psicologici che i clienti si attendono da una determinata offerta di mercato.
  • Il costo totale per cliente è la somma dei costi che il cliente si attende di dover sopportare per la valutazione, l'acquisizione, l'uso e lo smaltimento finale di una determinata offerta di mercato.

Offrire un elevato valore per il cliente

Per riuscire ad ottenere un elevato grado di fedeltà da parte del cliente è necessario offrire allo stesso un elevato valore.

La proposta di valore è costituita dall'insieme dei vantaggi che l'impresa promette di offrire.

Consiste nell'esperienza che i clienti avranno dall'offerta di mercato e dalla loro relazione con il fornitore. Il marchio deve rappresentare una promessa che riguarda la più soddisfacente esperienza che i clienti possano attendersi.

Il mantenimento di tale promessa dipende dalla capacità dell'impresa di gestire il proprio sistema di distribuzione del valore. Il sistema di distribuzione del valore racchiude l'esperienza complessiva vissuta dal cliente nell'ottenere e utilizzare l'offerta dell'impresa.

Molte aziende generano una differenza del valore perché non riescono ad allineare il valore della marca con il valore del cliente. I brand cercano di distinguersi tramite:

  • slogan
  • un'unica proposta commerciale
  • affiancando l'offerta base con altri servizi

Queste aziende, però, si trovano ad avere più difficoltà a fornire un valore specifico per il cliente.

Invece, per le aziende focalizzate sul cliente la sua soddisfazione è sia un obiettivo che uno strumento di marketing.

Come misurare la soddisfazione del cliente?

Joe Fontana Blog

Alleanze strategiche di marketing

Le aziende hanno capito che per poter essere efficaci devono avere dei partner strategici.

Lo sviluppo di alleanze è molto rilevante nel caso in cui un'azienda decida di operare in altri paesi. A tal fine, l'azienda può concedere licenze per i propri prodotti, fornire un accordo di collaborazione con una o più imprese locali o acquisire una parte delle forniture sul luogo.

Grazie a questo è possibile ottemperare alle condizioni che vengono poste da alcuni governi alle imprese straniere.

Molte alleanze strategiche assumono l'aspetto di alleanze di marketing e si possono dividere in quattro categorie principali:

  • Alleanza di prodotto o di servizio: un'impresa concede ad un'altra impresa la licenza per realizzare il suo prodotto, oppure, le due imprese producono entrambe beni complementari o un nuovo prodotto.
  • Alleanze promozionali: un'impresa promuove prodotti o servizi di un'altra impresa.
  • Alleanze logistiche: un'impresa fornisce servizi logistici per i prodotti di un'altra impresa.
  • Collaborazione di prezzo: una o più imprese si uniscono per ottenere una collaborazione speciale sui prezzi.

Le aziende devono cercare partner che possano rendere complementari i loro punti di forza e colmare i loro punti deboli.

Conclusioni

In conclusione, comprendere e sfruttare il potere delle reti e delle relazioni è cruciale per il successo aziendale.

Dal marketing relazionale alle pubbliche relazioni e alle alleanze strategiche, ogni aspetto contribuisce a costruire un network solido e ad offrire un valore duraturo ai clienti.

L'arte del networking è fondamentale per prosperare nel complesso mondo degli affari.

Se vuoi iniziare a creare alleanze strategiche clicca sul tasto qui sotto e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno.

Siamo specializzati in Marketing e Vendita per il B2B perché crediamo fortemente nell’eccellenza di questo settore.

Dove le altre agenzie propongono servizi generici, noi proponiamo esperienza, competenze e soluzioni specifiche per il mondo del B2B.

Il nostro “perché” è da sempre aiutare le aziende a crescere.

Clicca qui e contattaci ora.

Che il B2B sia con te!


































foto Networking map di business: crea alleanze strategiche con reti e relazioni

Anna

SEO Specialist

Contattami

Articoli correlati

Marketing
foto Ottimizzare i processi di vendita per il B2B

Ottimizzare i processi di vendita per il B2B

Trasforma le vendite B2B: ottimizza i processi per un successo esplosivo. Sblocca il tuo potenziale oggi.

Scopri tutto
Marketing
foto Digital marketing: quando e cosa si può fare?

Digital marketing: quando e cosa si può fare?

Una guida completa al digital marketing per le aziende. Scopri quando e come utilizzare le strategie di marketing digitale per ottenere risultati efficaci.

Scopri tutto
Marketing
foto L'account-based marketing è la cosa giusta per te?

L'account-based marketing è la cosa giusta per te?

Scopri come l'account-based marketing può migliorare la tua strategia di vendita e marketing, massimizzando il ROI e creando relazioni durature.

Scopri tutto
Marketing
foto Cornerstone Content: post per far conoscere la tua azienda

Cornerstone Content: post per far conoscere la tua azienda

Vuoi sapere di più sul Cornerstone Content e come può aiutarti? Scopri la chiave per dominare la SEO e spingere il tuo sito verso l'alto.

Scopri tutto
Marketing
foto Petco: analisi della strategia di marketing

Petco: analisi della strategia di marketing

Scopri l'analisi della strategia di marketing dell'azienda Petco. Come hanno promosso una crescita sostenuta e redditizia con un ecosistema leader del settore.

Scopri tutto
Marketing
foto Marketing strategico tra fasi e differenza con marketing operativo

Marketing strategico tra fasi e differenza con marketing operativo

Usa il marketing strategico per massimizzare il successo del tuo business. Scopri i segreti per incrementare le vendite e dominare il tuo mercato.

Scopri tutto
Marketing
foto Fase del post-acquisto in un e-commerce: come valorizzare la Customer Experience

Fase del post-acquisto in un e-commerce: come valorizzare la Customer Experience

Scopri come ottimizzare la Customer Experience nella fase post-acquisto di un e-commerce. Consigli e strategie per valorizzare ogni interazione dopo l'acquisto.

Scopri tutto
Marketing
foto Come impostare le strategie di marketing B2B

Come impostare le strategie di marketing B2B

Impara a sviluppare efficaci strategie di marketing B2B per il successo aziendale. Consigli e approcci efficaci per il tuo business.

Scopri tutto
Marketing
foto Cos'è il Growth Marketing? Quali sono le differenze con il Growth Hacking?

Cos'è il Growth Marketing? Quali sono le differenze con il Growth Hacking?

Il Growth Marketing spiegato: differenze e similitudini con il Growth Hacking. Strategie vincenti per la crescita del tuo business digitale.

Scopri tutto
Marketing
foto CEO e CMO: la partnership per una crescita esplosiva

CEO e CMO: la partnership per una crescita esplosiva

La partnership tra CEO e CMO può aiutarti a creare una strategia di successo? Scoprilo ora e fai decollare la tua azienda.

Scopri tutto
Marketing
foto I 3 (+1) consigli di marketing non richiesti

I 3 (+1) consigli di marketing non richiesti

Ecco tre consigli di marketing non richiesti, più uno bonus, per migliorare la tua strategia di marketing. Scopri come aumentare la tua visibilità online.

Scopri tutto
Marketing
foto Come trasformare una PMI con il Voucher Innovation Manager

Come trasformare una PMI con il Voucher Innovation Manager

Il Voucher Innovation Manager è un contributo a fondo perduto che sostiene la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI.

Scopri tutto
Marketing
foto Business plan: guida completa per un piano aziendale vincente

Business plan: guida completa per un piano aziendale vincente

Guida completa al business plan: dalla ricerca di mercato alla pianificazione finanziaria. Prepara la tua impresa al successo con passi chiari e consigli utili.

Scopri tutto
Marketing
foto La rivoluzione del Customer Journey: l'impatto dell'IA

La rivoluzione del Customer Journey: l'impatto dell'IA

Scopri come l'IA sta rivoluzionando il Customer Journey: personalizzazione, automazione e esperienze coinvolgenti al centro dell'evoluzione digitale.

Scopri tutto
Marketing
foto Come creare un marchio con l'aiuto della piramide del marchio

Come creare un marchio con l'aiuto della piramide del marchio

Scopri come creare un marchio di successo attraverso la piramide del marchio. Crea un'identità unica e conquista il mercato. Scopri come fare.

Scopri tutto
Marketing
foto Cosa significa B2C? Definizione, esempi e differenze con il B2B

Cosa significa B2C? Definizione, esempi e differenze con il B2B

Scopri cosa significa B2C, quali sono le differenze con il B2B, caratteristiche, vantaggi e strategie di questi due modelli di business, con esempi pratici.

Scopri tutto
Marketing
foto Cos'è una startup e come trasformarla in un'azienda di successo

Cos'è una startup e come trasformarla in un'azienda di successo

Scopri cos'è una startup e come trasformarla in un'azienda di successo: strategie, consigli e passaggi fondamentali per il tuo percorso imprenditoriale.

Scopri tutto
Marketing
foto La grande stupidità nascosta dietro il segreto del successo

La grande stupidità nascosta dietro il segreto del successo

Cosa si nasconde dietro il segreto del successo? Scopri perché non devi credere nei guru che ti dicono "ho la soluzione adatta a te". Curioso? Leggi l'articolo.

Scopri tutto
Marketing
foto Posizionamento marketing: impara ad essere il leader di mercato

Posizionamento marketing: impara ad essere il leader di mercato

Il posizionamento marketing è l’insieme di elementi che consentono alla tua azienda di distinguersi sul mercato e differenziarsi dai concorrenti.

Scopri tutto
Marketing
foto Nuova strategia di marketing Apple: iPhone 15 vs iPhone vecchi

Nuova strategia di marketing Apple: iPhone 15 vs iPhone vecchi

Esplora la nuova strategia di marketing Apple che confronta l'iPhone 15 con i modelli precedenti. Analisi approfondita sulle tattiche di branding e innovazione di Apple.

Scopri tutto
Marketing
foto Case Study Alibaba e Taobao

Case Study Alibaba e Taobao

Esplora il case study Alibaba e Taobao nel panorama del commercio online. Scopri le strategie vincenti che li hanno resi leader globali.

Scopri tutto
Marketing
foto The Unfair Advantage: come trovare il tuo vantaggio sleale per distinguerti

The Unfair Advantage: come trovare il tuo vantaggio sleale per distinguerti

Sviluppa il tuo Unfair Advantage: denaro, intelligenza, fortuna, formazione e status. Una mentalità di crescita per superare le disuguaglianze.

Scopri tutto

Come puoi fare crescere da subito la tua azienda B2B?

Completa ora il test gratuito: Cosa mi serve per crescere.
Identifica le aree maggiormente scoperte e ottieni una serie di strategie efficaci che puoi applicare subito nella tua azienda B2B!
Non è richiesto un indirizzo e-mail.

Hai bisogno di contattarci,
o vuoi prenotare una call?

Inserisci i tuoi dati nel modulo, ti contattiamo noi!

Joe Fontana consulting di Giorgio Mattiello

P.IVA 04187310240 - C.F. MTTGRG86P24A471W

Via Asiago 77, 36022 Cassola (VI)
Contattaci