19 aprile 2024

Marketing

Nuova strategia di marketing Apple: iPhone 15 vs iPhone vecchi

Esplora la nuova strategia di marketing Apple che confronta l'iPhone 15 con i modelli precedenti. Analisi approfondita sulle tattiche di branding e innovazione di Apple.

strategia di marketing Apple

Nel mese di marzo 2024 è stata lanciata una nuova strategia di marketing Apple.

In breve, hanno creato una pagina che mette a confronto diversi vecchi modelli di iPhone con l'ultimo iPhone 15, sottolineando perché è meglio cambiare e fare un upgrade.

Ma vediamo nel dettaglio questa loro nuova mossa di marketing.

Nuova pagina, nuova strategia di marketing Apple

Apple ha aggiunto a marzo 2024 una sezione "Perché aggiornare" al suo sito Web. Questa mira a incoraggiare i clienti che hanno iPhone vecchi a passare a un modello più recente.

Joe Fontana Blog

Figura 1. Reasons to Upgrade. Fonte: Apple.com

Il sito consente ai clienti di confrontare iPhone 11, 11 Pro, 11 Pro Max, 12, 12 mini, 12 Pro e 12 Pro Max con iPhone 15 , ‌iPhone 15‌ Plus, iPhone 15 Pro o ‌iPhone 15 Pro‌ Max.

Ogni confronto mostra quali nuove funzionalità si ottengono passando da un vecchio ‌iPhone‌ alla linea ‌iPhone 15‌.

Facciamo l'esempio confrontando ‌iPhone‌ 11 e ‌iPhone 15‌. Quest'ultimo viene descritto come migliore in quanto:

  • iPhone 15 cattura fino a 4 volte la risoluzione dell'iPhone 11
  • ti permette di salvare molti più scatti con il doppio dello spazio di archiviazione
  • ottieni più spazio per lo zoom con un teleobiettivo 2x
  • con i soggetti in movimento, iPhone 15 ti consente di catturare rapidamente lo scatto e trasformalo in un ritratto in un secondo momento
  • per i video girati in movimento hai la possibilità di usare la modalità "Azione" per stabilizzare gli scatti tremolanti a mano libera
  • realizzazione di filmati come nei film con la modalità cinematografica che sposta automaticamente la messa a fuoco sul soggetto più importante della scena
  • realizzazione di video con 4K Dolby Vision
  • dotato di USB-C, che permette di caricare il tuo Mac, iPad o PC con lo stesso cavo di iPhone 15
  • chip A16 Bionic con una GPU fino al 60% più veloce della GPU dell'A13 Bionic

E queste sono solo alcune delle differenze che vengono sottolineate tra i due modelli.

In sostanza, la loro strategia è quella di evidenziare le differenze nella tecnologia di visualizzazione, nel design, nelle dimensioni, nella connettività e altro ancora. Forniscono anche dettagli sul valore di permuta di ciascun ‌iPhone‌ vecchio in modo che i clienti sappiano che tipo di sconto possono ottenere scambiando un dispositivo con l’acquisto di un nuovo ‌telefono del loro marchio.

Gran parte del mercato degli smartphone negli Stati Uniti è saturo e ci sono pochi nuovi clienti per Apple. Considerando che gli upgrade rappresentano un importante segmento di mercato, l'azienda è alla continua ricerca di modi per convincere i clienti ad acquistare regolarmente nuovi iPhone per mantenere lo slancio delle vendite.

L'obiettivo di Apple è chiaramente quello di fornire esempi reali dei cambiamenti tra questi modelli di iPhone e promuovere anche opzioni di finanziamento con Apple Card, offerte di upgrade dell'operatore, offerte di permuta e altro ancora.

Punti di riflessione sulla nuova strategia di marketing Apple

Questa pagina di confronto si concentra su potenziali upgrade con dispositivi "vecchi" di due o tre anni. A questo punto sorge spontanea una riflessione, ovvero: questi strumenti di confronto non sarebbero così efficaci se includessero la generazione di iPhone 14.

Gli ultimi tempi per Apple sono costellati da vendite "lente", per questo motivo hanno deciso di puntare all'introduzione di questa pagina sul sito dedicata ai motivi per cui aggiornare il proprio telefono ad una versione più recente.

Ecco perché è stata anche tradotta come "Apple parla male dei suoi iPhone", è letteralmente così. Una pagina che convince gli utenti a comprare il nuovo iPhone 15 sottolineando le mancanze dei modelli passati.

Devi sapere che molti fattori influiscono sulla decisione di acquisto dei clienti e ciò che ti aiuta a conoscerli è il neuromarketing.

Approfondiamo insieme le leve della persuasione che vengono sfruttate per vendere e, soprattutto, quelle che potrebbero avere utilizzato in questa strategia.

Neuromarketing e leve della persuasione

Per prima cosa è necessario specificare cos'è il neuromarketing.

Il neuromarketing è una disciplina che ha il compito di individuare i canali di comunicazione che permettono di realizzare processi d'acquisto mediante l'utilizzo di metodologie legate a neuroscienze, marketing, advertising e semiotica.

In sostanza, gli studi legati al neuromarketing hanno lo scopo di comprendere quali sono i meccanismi di decisione d'acquisto dei prodotti.

Ora che abbiamo chiarito questa parte possiamo passare alle leve della persuasione. Nello specifico, parliamo dei 7 principi della persuasione enunciati da Robert Cialdini.

La ricerca di Cialdini ha identificato questi principi che si presentano come delle "scorciatoie" che guidano il comportamento umano. Vediamoli insieme:

  • reciprocità, gli esseri umani sono predisposti a restituire i favori trattando gli altri allo stesso modo in cui sono stati trattati
  • scarsità, i consumatori preferiscono ciò che è scarso o poco reperibile sul mercato.
  • autorità, i consumatori seguono l'esempio di esperti credibili e competente o prodotti leader nel mercato
  • impegno e coerenza, all'audience piace essere coerente con le cose che ha detto o compiuto in precedenza
  • simpatia, i consumatori preferiscono dire di sì a ciò che piace loro
  • riprova sociale, i consumatori preferiscono usufruire di un prodotto o di un servizio se questo è già stato approvato da una persona di cui si fidano (ad esempio amici, familiari, esperti del settore)
  • unità, si basa sul principio che, quando le persone agiscono insieme gli individui si uniscono

I pilastri della strategia di marketing Apple

Sulla base delle leve descritte prima è logico domandarsi:

  • quali sono stati i motivi che hanno spinto Apple a questa nuova
  • strategia? sono coerenti con il successo che ha avuto fino ad ora?

Si può affermare che i motivi del successo di quest'azienda si basino su alcuni pilastri della loro strategia di marketing. Questi si dividono in:

  • posizionamento
  • comunicazione
  • customer retention

Partendo dal posizionamento, Apple è quella che ha affiancato ai suoi prodotti un costo elevato rispetto ad altri competitor.

Da una parte le aziende concorrenti tentavano di offrire prezzi più bassi possibili per avvicinarsi alla clientela, dall'altra parte Apple ha iniziato a proporre prodotti con prezzi ben sopra la media ma giustificandoli con i benefici e gli elevati standard di qualità apportati. Per questo motivo si è fatta strada come un brand di nicchia e alternativo (per coloro che vogliono distinguersi dalla massa).

Ora passiamo alla comunicazione, altro pilastro della strategia di marketing Apple. Si può affermare che abbia il suo stile ben riconoscibile nel presentare e pubblicizzare i suoi prodotti. Infatti, non vengono descritte le caratteristiche ma viene utilizzato lo storytelling per creare un racconto sul come i prodotti possono portare a raggiungere determinati status, tanto aspirati da parte della clientela.

Inoltre, si distingue per il suo linguaggio comprensibile a chiunque, senza entrare in tecnicismi.

Per questi motivi Apple è riuscita a fornire un'offerta diversificata, passando da computer, a cellulari, a orologi e così via.

Ultimo aspetto che ha contribuito al successo di Apple è la cura e l’attenzione che il brand rivolge al proprio cliente. Per esempio l’assistenza post-vendita è uno dei fattori per cui si distingue. Risolvono i problemi in modo rapido, senza esitare nella sostituzione dei prodotti malfunzionanti.

Così facendo, Apple ha creato una vera e propria community di fan, che si identificano nel brand e sono altamente fidelizzati. La community permette, inoltre, di sfruttare gli stessi utenti come ambassadors, vale a dire come un mezzo per diffondere il messaggio di Apple.

Riflessioni finali

Apple è una delle principali aziende al mondo. Qual è il segreto del suo successo?

È la strategia di marketing. Si è sempre posizionata nel mercato premium e commercializza i suoi prodotti a una clientela di fascia alta. Molti marchi non riescono ancora a capire come Apple possa avere clienti così fedeli, il motivo sono le sue ingegnose strategie di marketing.

Da poco ha lanciato una nuova strategia di marketing, aggiungendo una sezione "Perché aggiornare" sul proprio sito web per incoraggiare gli utenti a passare a iPhone più recenti.

La strategia si basa sull'utilizzo efficace del neuromarketing e delle leve della persuasione, come reciprocità, scarsità, autorità, impegno e coerenza, simpatia, riprova sociale e unità.

I pilastri delle strategie di marketing Apple includono il posizionamento, la comunicazione e la customer retention, con particolare attenzione all'assistenza post-vendita e alla creazione di una community di fan fedeli.

Quali altre lezioni puoi trarre dagli sforzi di marketing di Apple?

Puoi imparare molto anche dalla concorrenza. L’analisi della concorrenza può dirti cosa stanno facendo bene e cosa puoi imparare e implementare.

Siamo un’agenzia di marketing B2B, pronti ad aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di vendita e crescita aziendale.

Non lasciare che la concorrenza ti superi, investi nella tua strategia di vendita con noi e scopri il potenziale inesplorato del tuo business!

Scopri di più con una consulenza gratuita. Contattaci ora.

foto Nuova strategia di marketing Apple: iPhone 15 vs iPhone vecchi

Anna

SEO Specialist

Contattami

Articoli correlati

Marketing
foto Ottimizzare i processi di vendita per il B2B

Ottimizzare i processi di vendita per il B2B

Trasforma le vendite B2B: ottimizza i processi per un successo esplosivo. Sblocca il tuo potenziale oggi.

Scopri tutto
Marketing
foto Digital marketing: quando e cosa si può fare?

Digital marketing: quando e cosa si può fare?

Una guida completa al digital marketing per le aziende. Scopri quando e come utilizzare le strategie di marketing digitale per ottenere risultati efficaci.

Scopri tutto
Marketing
foto L'account-based marketing è la cosa giusta per te?

L'account-based marketing è la cosa giusta per te?

Scopri come l'account-based marketing può migliorare la tua strategia di vendita e marketing, massimizzando il ROI e creando relazioni durature.

Scopri tutto
Marketing
foto Come strutturare una campagna di marketing B2B

Come strutturare una campagna di marketing B2B

Scopri i segreti per una campagna di marketing B2B vincente. Massimizza il successo con le nostre strategie. Leggi di più!

Scopri tutto
Marketing
foto Cornerstone Content: post per far conoscere la tua azienda

Cornerstone Content: post per far conoscere la tua azienda

Vuoi sapere di più sul Cornerstone Content e come può aiutarti? Scopri la chiave per dominare la SEO e spingere il tuo sito verso l'alto.

Scopri tutto
Marketing
foto Petco: analisi della strategia di marketing

Petco: analisi della strategia di marketing

Scopri l'analisi della strategia di marketing dell'azienda Petco. Come hanno promosso una crescita sostenuta e redditizia con un ecosistema leader del settore.

Scopri tutto
Marketing
foto B2B Marketing vs Sales: differenze, similarità e sinergie

B2B Marketing vs Sales: differenze, similarità e sinergie

B2B Marketing Vs Sales: comprendi le differenze, le opportunità e le sinergie. Ottimizza la tua strategia commerciale per il massimo rendimento.

Scopri tutto
Marketing
foto Marketing B2B nel 2024: tendenze e sfide

Marketing B2B nel 2024: tendenze e sfide

Vuoi conoscere le tendenze e le sfide del marketing B2B nel 2024? Scopri come rimanere competitivo e ottenere risultati concreti. Leggi il nostro articolo.

Scopri tutto
Marketing
foto Marketing strategico tra fasi e differenza con marketing operativo

Marketing strategico tra fasi e differenza con marketing operativo

Usa il marketing strategico per massimizzare il successo del tuo business. Scopri i segreti per incrementare le vendite e dominare il tuo mercato.

Scopri tutto
Marketing
foto Fase del post-acquisto in un e-commerce: come valorizzare la Customer Experience

Fase del post-acquisto in un e-commerce: come valorizzare la Customer Experience

Scopri come ottimizzare la Customer Experience nella fase post-acquisto di un e-commerce. Consigli e strategie per valorizzare ogni interazione dopo l'acquisto.

Scopri tutto
Marketing
foto Come impostare le strategie di marketing B2B

Come impostare le strategie di marketing B2B

Impara a sviluppare efficaci strategie di marketing B2B per il successo aziendale. Consigli e approcci efficaci per il tuo business.

Scopri tutto
Marketing
foto Cos'è il Growth Marketing? Quali sono le differenze con il Growth Hacking?

Cos'è il Growth Marketing? Quali sono le differenze con il Growth Hacking?

Il Growth Marketing spiegato: differenze e similitudini con il Growth Hacking. Strategie vincenti per la crescita del tuo business digitale.

Scopri tutto
Marketing
foto CEO e CMO: la partnership per una crescita esplosiva

CEO e CMO: la partnership per una crescita esplosiva

La partnership tra CEO e CMO può aiutarti a creare una strategia di successo? Scoprilo ora e fai decollare la tua azienda.

Scopri tutto
Marketing
foto Marketing B2B: 6 passaggi fondamentali per la tua strategia

Marketing B2B: 6 passaggi fondamentali per la tua strategia

Ecco i 6 passaggi chiave per ottimizzare la tua strategia di marketing B2B. Scopri come massimizzare il tuo successo nel settore.

Scopri tutto
Marketing
foto I 3 (+1) consigli di marketing non richiesti

I 3 (+1) consigli di marketing non richiesti

Ecco tre consigli di marketing non richiesti, più uno bonus, per migliorare la tua strategia di marketing. Scopri come aumentare la tua visibilità online.

Scopri tutto
Marketing
foto Come trasformare una PMI con il Voucher Innovation Manager

Come trasformare una PMI con il Voucher Innovation Manager

Il Voucher Innovation Manager è un contributo a fondo perduto che sostiene la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI.

Scopri tutto
Marketing
foto Business plan: guida completa per un piano aziendale vincente

Business plan: guida completa per un piano aziendale vincente

Guida completa al business plan: dalla ricerca di mercato alla pianificazione finanziaria. Prepara la tua impresa al successo con passi chiari e consigli utili.

Scopri tutto
Marketing
foto La rivoluzione del Customer Journey: l'impatto dell'IA

La rivoluzione del Customer Journey: l'impatto dell'IA

Scopri come l'IA sta rivoluzionando il Customer Journey: personalizzazione, automazione e esperienze coinvolgenti al centro dell'evoluzione digitale.

Scopri tutto
Marketing
foto Come creare un marchio con l'aiuto della piramide del marchio

Come creare un marchio con l'aiuto della piramide del marchio

Scopri come creare un marchio di successo attraverso la piramide del marchio. Crea un'identità unica e conquista il mercato. Scopri come fare.

Scopri tutto
Marketing
foto Cosa significa B2C? Definizione, esempi e differenze con il B2B

Cosa significa B2C? Definizione, esempi e differenze con il B2B

Scopri cosa significa B2C, quali sono le differenze con il B2B, caratteristiche, vantaggi e strategie di questi due modelli di business, con esempi pratici.

Scopri tutto
Marketing
foto Networking map di business: crea alleanze strategiche con reti e relazioni

Networking map di business: crea alleanze strategiche con reti e relazioni

Sblocca opportunità con la nostra networking map di business. Naviga verso il successo, connettiti strategicamente e prospera. Esplora ora.

Scopri tutto
Marketing
foto Cos'è una startup e come trasformarla in un'azienda di successo

Cos'è una startup e come trasformarla in un'azienda di successo

Scopri cos'è una startup e come trasformarla in un'azienda di successo: strategie, consigli e passaggi fondamentali per il tuo percorso imprenditoriale.

Scopri tutto
Marketing
foto La grande stupidità nascosta dietro il segreto del successo

La grande stupidità nascosta dietro il segreto del successo

Cosa si nasconde dietro il segreto del successo? Scopri perché non devi credere nei guru che ti dicono "ho la soluzione adatta a te". Curioso? Leggi l'articolo.

Scopri tutto
Marketing
foto Posizionamento marketing: impara ad essere il leader di mercato

Posizionamento marketing: impara ad essere il leader di mercato

Il posizionamento marketing è l’insieme di elementi che consentono alla tua azienda di distinguersi sul mercato e differenziarsi dai concorrenti.

Scopri tutto
Marketing
foto Case Study Alibaba e Taobao

Case Study Alibaba e Taobao

Esplora il case study Alibaba e Taobao nel panorama del commercio online. Scopri le strategie vincenti che li hanno resi leader globali.

Scopri tutto
Marketing
foto The Unfair Advantage: come trovare il tuo vantaggio sleale per distinguerti

The Unfair Advantage: come trovare il tuo vantaggio sleale per distinguerti

Sviluppa il tuo Unfair Advantage: denaro, intelligenza, fortuna, formazione e status. Una mentalità di crescita per superare le disuguaglianze.

Scopri tutto

Come puoi fare crescere da subito la tua azienda B2B?

Completa ora il test gratuito: Cosa mi serve per crescere.
Identifica le aree maggiormente scoperte e ottieni una serie di strategie efficaci che puoi applicare subito nella tua azienda B2B!
Non è richiesto un indirizzo e-mail.

Hai bisogno di contattarci,
o vuoi prenotare una call?

Inserisci i tuoi dati nel modulo, ti contattiamo noi!

Joe Fontana consulting di Giorgio Mattiello

P.IVA 04187310240 - C.F. MTTGRG86P24A471W

Via Asiago 77, 36022 Cassola (VI)
Contattaci