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03 novembre 2023
•Marketing
Che cosa significa B2C? Con il termine B2C (business-to-consumer) si intendono quelle aziende o imprese che propongono prodotti o servizi al cliente finale.
Oggi esploreremo insieme quali sono le caratteristiche di questo mercato, le differenze con il B2B e daremo qualche esempio pratico.
Ci sono diverse differenze tra il marketing rivolto ad un'azienda (B2B, business-to-business) e il marketing rivolto ad un consumatore (B2C, business-to-customer).
Con il termine B2B si intende un modello di business basato sullo scambio di beni o servizi tra imprese che operano nello stesso settore o in uno complementare.
Se vuoi scoprire di più sul marketing B2B puoi trovare tutto in questo articolo.
Ora torniamo a noi.
Vogliamo fare in modo che ti sia più chiara la differenza tra questi due tipi di segmenti.
Di seguito troverai gli elementi chiave che li differenziano.
Nel B2B c'è uno stretto rapporto con il cliente quindi la fiducia è molto importante in quanto qualsiasi cambiamento del prodotto conduce ad un effetto diretto o indiretto sulla tua azienda.
Il mercato B2B è generalmente piccolo e spesso verticale. Si rivolge ad una nicchia composta da poche migliaia di potenziali clienti.
Per le vendite B2B è necessaria una vendita consultiva, quindi basata sulla comprensione delle esigenze del cliente e sullo sviluppo di un rapporto di fiducia.
Altri elementi differenziati sono:
Esempi di aziende B2B:
The Cycle of Market Emotions - Libro B2C The Complete Seller's Guide. P.24
Nel B2C il messaggio è impersonale e viene comunicato alle masse.
Quando acquisti una lattina di Coca-Cola ti godi il prodotto ma il tuo rapporto commerciale con l'azienda termina quando hai acquistato il prodotto stesso.
Si può dire che il rapporto sia di brevissimo termine.
Il B2C si compone di grandi mercati con decine, migliaia o miliardi di potenziali clienti.
La vendita B2C è solitamente rivolta ai consumatori ma può coinvolgere anche i rivenditori. Questi ultimi avranno un approccio alla vendita tradizionale, ovvero volto a convincere il consumatore che il prodotto o servizio venduto è ciò che soddisfa le sue esigenze o risolve un suo problema.
Altre caratteristiche individuate sono:
Esempi di aziende B2C:
Queste differenze di marketing B2B e B2C sono cruciali per la tua strategia.
È necessario che tu conosca il tuo pubblico target sviluppando un messaggio di marketing appropriato.
La comunicazione ed i suoi mezzi sono diversi tra aziende B2B e B2C. Come visto prima, con una stai parlando ai consumatori, con l'altra stai parlando a grandi aziende.
Conoscere queste differenze è un grande passo avanti per raggiungere il successo nella ricerca di potenziali clienti.
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